Il 18 novembre 2021, presso la Sala Laconi della Fondazione Berlinguer a Cagliari, abbiamo presentato il libro Mario, Antonino e gli Altri, di Marco Sini, edito da Condaghes. 

Nell’opera, Sini, dirigente dell’ANPI, parla di Mario Corona, Antonino Tinti e di altri monserratini, che nella seconda metà degli anni Trenta, in pieno fascismo, avevano costituito a Monserrato un gruppo antifascista. Per questo arrestati, incarcerati o mandati al confino. Il libro è costruito sulle testimonianze di chi visse direttamente quei giorni nel gruppo antifascista, ma anche dalle carte dell’OVRA, “Opera Vigilanza Repressione Antifascismo”, la polizia politica del fascismo. Tramite queste carte è stato possibile ricostruire le indagini, le operazioni di polizia ed anche i giudizi dei funzionari della polizia del regime nei confronti di questi giovani.

Un libro importante per la conservazione della memoria storica, che si inquadra perfettamente nel lavoro che stanno facendo diverse associazioni antifasciste, ANPI, UAPS, ANPPIA.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

La locandina della giornata

Altri articoli

Sa Bia Maista

A Cagliari, nella bella cornice del Lazzaretto di Sant’Elia, si è tenuta la manifestazione “Sa Bia Maista”, preparatoria per la grande manifestazione di Roma del

Leggi Tutto »

Festa della Repubblica 2023

Il 1° Giugno 2023 ci siamo ritrovati a Cagliari, in via Tempio, per celebrare la Festa della Repubblica, insieme all’ANPPIA, All’Associazione Mazziniana Italiana e all’Associazione

Leggi Tutto »